la via
e il quartiere
la chiesa
della cava
la cava
da vedere
tradizioni
e curiosità
eventi
e novità
home
 
la chiesa della cava
la storia
i restauri
il culto
mariano
calendario
liturgico
gruppo di
preghiera
visite e
pellegrinaggi


 Il Gruppo di Preghiera "San Pio da Pietrelcina"

S. Pio da PietrelcinaSi è costituito alla fine del 2005 il primo gruppo di preghiera della città di Orvieto dei devoti di Padre Pio da Pietrelcina.
Il promotore, il compianto Comm. Giulio Cesare Bentivogli, cavajolo di adozione, ha voluto che la sua sede fosse proprio la chiesetta della Madonna della Cava, a ricordare la grande devozione che da sempre è legata al nostro piccolo santuario mariano.
Ad animare e guidare i devoti del santo frate è il nostro parroco, Don Enrico Bartoccini, nominato dal Vescovo emerito di Orvieto, Padre Giovanni Scanavino, come guida spirituale del gruppo di preghiera stesso. Il capogruppo è invece il Cav. Giacomo Gusmano, membro della Consulta Diocesana per i movimenti laici, aiutato dal vice Cesare Biffarino e dalla segretaria Tiziana Moretti.

Il primo martedì di ogni mese, alle 17, gli aderenti al gruppo di preghiera si danno appuntamento alla Chiesa della Madonna della Cava per pregare insieme a quanti vorranno partecipare al Santo Rosario, alla recita delle Litanie Mariane, alla Santa Messa e all'Adorazione del Santissimo Sacramento.
I momenti di preghiera sono aperti a tutti e l'adesione al gruppo è totalmente gratuita.